I rimedi naturali, quelli tramandati dalle nonne, stanno diventando sempre più usati. I prodotti sul mercato sono sicuramente studiati per la risoluzione di ogni problema, ma un ingrediente completamente naturale non inquina e non ha conservanti. Non solo, si può dare una seconda vita a tutto ciò che normalmente viene gettato via nell’umido. In questo caso, l’unione tra bucce di limone e aceto di vino bianco potrà dar vita a qualcosa di unico.
BUCCE DI LIMONE E ACETO: SOLO DUE INGREDIENTI PER RISPARMIARE
Inquinamento e spreco sono tra le parole più diffuse dell’ultimo millennio. Greenpeace ha dichiarato che nelle case europee ci sono prodotti nocivi, con un contenuto sino a 120 sostanze ritenute tossiche. Questi ingredienti potrebbero provocare malattie della pelle, dermatiti, allergie di vario tipo oltre che inquinare l’ambiente.
I prodotti venduti sul mercato sono sicuramente efficaci, ma allo stesso tempo pericolosi se arricchiti di alcune sostanze. I COV – composti organici volatili – sono rischiosi, come l’azoto oppure l’ammoniaca e il fosforo. La US Environmental Protection Agency ha stilato una lista di questi ingredienti nocivi, invitando i consumatori nel mondo a fare attenzione.
Quando è possibile si può creare un detergente naturale per la pulizia della casa, risparmiando sul budget di fine mese e riciclando alcuni ingredienti come le bucce di limone con l’aceto di vino bianco.
L’occorrente è il seguente:
- Bucce di 4/5 limoni
- 1 o 2 bicchieri di aceto di vino bianco
- Acqua
- Barattolo nuovo e igienizzato
Si procede facilmente, con le bucce di limone che vengono messe all’interno del barattolo, aggiungendo l’aceto di vino bianco sino al bordo. Chiudere ermeticamente e lasciare macerare per un minimo di due ore e un massimo di 12 ore.
Una volta che il tempo di posa è passato, prendere il flacone spray per filtrare il contenuto del barattolo aggiungendo una metà di acqua a temperatura ambiente.
Come Potenziare Questa Sostanza Con Altri Ingredienti Naturali
Questo è uno spray potente per pulire tutte le superfici della casa, legno compreso, per igienizzare e rimuovere il grasso accumulato.
L’aceto è un rimedio naturale ottimo per eliminare lo sporco, il grasso e tutti i cattivi odori. Le bucce di limone sono sgrassanti e aiutano a profumare la casa, oltre che allontanare formiche e zanzare.
Per potenziare la sostanza si può aggiungere del bicarbonato di sodio, così da ottenere un detergente potente. Ideale per il WC o per le piastrelle, sino ad eliminare il calcare dai rubinetti del bagno o cucina.
Da non sottovalutare anche l’aggiunta di olio extravergine di oliva per lucidare i mobili in legno e le superfici come i pavimenti in ceramica. È indubbio che tutti questi ingredienti naturali si possano trasformare in un detergente per la casa. Pulire diventa facile e veloce, oltre che economico con un occhio attento alla natura.